Guarda la TV
Ora in onda: 02:57:30 - FESTIVAL DELL'ACQUA: IL RACCONTO DELLA IV EDIZIONE
A seguire: 03:06:16 - RESPONSABILE TECNICO: TRA NUOVE PROSPETTIVE E OPPORTUNITÀ

ASSIMILAZIONE RIFIUTI: DECRETO SEMPRE PIÙ IN RITARDO - TG

In questa edizione del notiziario:

ASSIMILAZIONE RIFIUTI: DECRETO SEMPRE PIÙ IN RITARDO

Con una sentenza del 13 aprile scorso, il Tar del Lazio aveva intimato al Ministero dell'Ambiente di emanare un decreto contenente i criteri di assimilazione dei rifiuti speciali agli urbani di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico entro 120 giorni. Sei mesi dopo del decreto ancora non c'è traccia.

 

RESPONSABILE TECNICO: CONFRONTO SUI NUOVI REQUISITI

Tra nuove prospettive ed opportunità, sono entrate in vigore nei giorni scorsi le delibere 6 e 7 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali sulla figura del responsabile tecnico emanate nel maggio scorso. Ricicla.tv ha messo a confronto il presidente dell'Albo, Eugenio Onori, con rappresentanti degli ordini professionali coinvolti dalle innovazioni.

 

WASTE VISUAL ELEMENTS: IL NUOVO REGOLAMENTO UNI

Nelle scorse settimane l'UNI, l'ente italiano di normazione, ha pubblicato una nuova norma per omologare i cosiddetti Waste Visual Elements, e cioè gli elementi identificativi di bidoni, bidoncini e cassonetti per la raccolta differenziata dei rifiuti: uno strumento che, se adottato, semplificherebbe la vita dei cittadini, il lavoro degli operatori e la qualità della differenziata.

 

ECONOMIA CIRCOLARE: NUOVO DDL IN FRIULI VENEZIA GIULIA

In Friuli Venezia Giulia, a distanza di 30 anni dalle ultime disposizioni in materia di rifiuti, la Regione approva un disegno di legge che pone nuovi e ambiziosi obiettivi riguardo il loro smaltimento e riciclo, proponendo allo stesso tempo linee di indirizzo utili alla diffusione delle cosiddette "buone pratiche".

Condividi: